martedì 30 maggio: Da Caravaggio a Bernini,Scuderie del Quirinale, il Seicento italiano nelle collezione reali di Spagna


Martedì 30 maggio: Da Caravaggio a Bernini, Scuderie del Quirinale, il Seicento italiano nelle collezione reali di Spagna.
Appuntamento ore 10.45 in via XXIV Maggio, 16.
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com

I legami tra Italia e Spagna nel Seicento erano strettissimi. Culturali, religiosi, politici e naturalmente artistici. La mostra delle Scuderie a cura di Gonzalo Redin Michaus, conservatore della collezione d'arte italiana al Prado, si ripropone di evidenziare questo rapporto attraverso le immagini del secolo d'oro del Barocco, attraverso l'arte appunto. Le Scuderie del Quirinale ospiteranno alcuni dei capolavori più importanti dell'arte proveniente dalla nostra penisola, o ad essa in qualche modo legate, che confluirono in diverse maniere nelle collezioni nobiliari e reali di Ispagna.

Diego Velàzquez


L'arte italiana era un modello, un insostituibile termine di paragone, ma anche un nuovo punto di partenza che portò molti artisti iberici a rinnovarsi uscendo da uno stile spesso ancora provinciale e prettamente devozionale per raggiungere i più alti astri della storia dell'arte. L'arte spagnola raggiunse così livelli di qualità assoluta, internazionale eppure fortemente spagnola, perfettamente iberica. Ciò non sarebbe potuto accadere senza il confronto con l'Italia.


Luca Giordano
E questa mostra lo racconta in maniera sagace, puntuale, bella, indimenticabile, meravigliosamente italiana e squisitamente spagnola.
A voi lo racconteremo un poco anche noi di Isidora, Lietta ed il sottoscritto.



Martedì 30 maggio: Da Caravaggio a Bernini, Scuderie del Quirinale, il Seicento italiano nelle collezione reali di Spagna.
Appuntamento ore 10.45 in via XXIV Maggio, 16 Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com. 
Sottoscrizione partecipativa 25 € biglietto ridotto gruppi incluso.
In caso di diritto gratuità 15 €

L'ingresso gratuito è valido per:
- ragazzi fino a 18 anni
- gruppi scolastici fino all'ultimo anno delle superiori (prenotazione obbligatoria)
- disabile (accompagnatore gratuito)
- invalido (accompagnatore gratuito
- guide turistiche con tesserino
- possessori tessera ICOM e ICROM
- personale Ales e MIBACT

Commenti